TRATTAMENTI

Gnatologia

gnatologia

La gnatologia è la branca dell’odontoiatria che si occupa dello studio, della cura e delle funzioni dell’apparato stomatognatico in generale, con particolare attenzione alle problematiche legate alle articolazioni temporo-mandibolari (ATM), ai muscoli implicati nella funzione masticatoria, ai denti e alle ossa coinvolte.

L’obiettivo principale della gnatologia è la diagnosi e la cura delle disfunzioni dell’apparato stomatognatico, che possono causare dolore, limitazioni funzionali con o senza riduzione dell’apertura della bocca, in presenza o assenza di malocclusione.

Altri disturbi considerati accessori sono: cefalea muscolo tensiva, rachialgia muscolo tensiva e conseguente nausea, vomito, vertigine, perdita di equilibrio, scrosci articolari e rumori di sabbia o a scatto, dolori dentari ed ipersensibilità dentaria migrante, crampi e gastrite di rimando psicosomatico.

Tra le patologie trattate dalla gnatologia, rientrano i disordini temporomandibolari (DTM), le parafunzioni (come il bruxismo e il serramento) e le apnee ostruttive del sonno (OSAS).

La gnatologia è una materia interdisciplinare che può richiedere la collaborazione di diverse figure professionali, tra cui odontoiatri, fisioterapisti, ortopedici, neurologi e psicologi, per fornire una cura integrata e personalizzata ai pazienti affetti da disfunzioni dell’apparato stomatognatico.

Nel nostro studio viene dedicata particolare attenzione anche all’inquadramento psicosomatico della materia, ricercando i profili di condotta reattiva alle problematiche scatenanti e comuni dei pazienti, secondo il più moderno approccio comportamentale.