TRATTAMENTI

Parodontologia

parofontologia2

La parodontologia è la branca dell’odontoiatria che si dedica allo studio dei tessuti di supporto del dente: osso e gengive.

La parodontologia si occupa della prevenzione, della diagnosi e della terapia delle malattie di questi tessuti. Le più comuni affezioni descritte in questo campo sono la gengivite e la parodontite. Tali patologie se non diagnosticate e trattate portano all’infiammazione delle gengive stesse, sanguinamento durante lo spazzolamento dei denti, retrazione dei margini gengivali con possibile dondolamento dei denti e perdita degli elementi dentari.

Normalmente tali patologie sono legate ad accumulo di placca batterica che causa infezione inizialmente locale, determina stimolazione del nostro sistema immunitario e sviluppo di malattia parodontale. La malattia parodontale è stata correlata con malattie sistemiche metaboliche, cardiovascolari, diabete e complicazioni in gravidanza.

Nel nostro studio dedichiamo molta attenzione ad una corretta diagnosi e intercettazione precoce della malattia parodontale avvalendoci sempre di strumenti e terapie all’avanguardia, come la Low Level Laser Therapy (LLLT) per la riduzione dei fenomeni infiammatori locali, con la minore invasività.
Solo successivamente interveniamo con terapie più specifiche e di maggiore complessità.