TRATTAMENTI

Ortodonzia

apparecchio invisibile

L’ortodonzia si occupa della diagnosi, prevenzione, trattamento delle malocclusioni dentali e scheletriche causate da difetti nella posizione e nello sviluppo dei denti, nonché da alterazioni della crescita delle ossa mascellari e mandibolari.

Il trattamento ortodontico personalizzato consente di migliorare la funzione masticatoria, la respirazione, l’aspetto estetico del sorriso, riducendo l’insorgenza di fastidiose complicazioni funzionali e psicologiche.

Dopo una fase iniziale di analisi delle caratteristiche individuali, è possibile pianificare terapie altamente personalizzate, tenendo conto dell’età del paziente, dei problemi riscontrati e delle sue esigenze lavorative e relazionali.

Tra le varie soluzioni disponibili, vi sono apparecchi mobili, fissi e invisibili.

In particolare l’ortodonzia invisibile, come il termine stesso suggerisce, riguarda tutti quei trattamenti volti a correggere la posizione dei denti utilizzando un sistema di mascherine trasparenti. Questo tipo di ortodonzia si basa sull’uso di mascherine trasparenti, chiamate “allineatori”, che vengono indossate direttamente sui denti. Questi allineatori sono fatti su misura per il paziente e vengono cambiati periodicamente per spostare gradualmente i denti nella posizione desiderata. Questa opzione è particolarmente adatta per i pazienti adulti, poiché evita i disagi estetici e funzionali associati all’uso di fili e attacchi metallici sui denti.

Nel nostro studio poniamo una particolare attenzione al comfort del paziente ed alle sue necessità: un approccio discreto, comodo ed invisibile è spesso la soluzione giusta per avvicinare il paziente ad una terapia di solito ritenuta ingombrante ed esteticamente non accettabile.